Sconfiggi in totale relax e velocemente i più comuni e fastidiosi disturbi respiratori con un metodo naturale al 100% e garantito da certificato medico
- nessun farmaco
- no lunghe terapie (sono sufficienti poche sedute da 30 minuti l’una)
- no ricadute a breve termine
È un metodo non invasivo e totalmente naturale, molto semplice che prevede, da un lato, l’inalazione per le vie respiratorie di aerosol salini a secco e, dall’altro, il contatto con la pelle.
Il trattamento si svolge all’interno di una confortevole stanza salina o “grotta di sale”, ovvero una stanza simile ad una sauna in cui le pareti e il pavimento sono ricoperti di sale e dove è installato un apposito erogatore di sale allo stato solido: si ottiene così il microclima giusto per sfruttare al meglio le proprietà benefiche del sale, identiche a quelle di un soggiorno in riva al mare.
Una seduta dura 30 minuti durante i quali si inala una dose di sale micronizzata.
Per chi è utile
L’haloterapia ha effetti benefici in molte malattie, quali:
Asma – L’haloterapia è un trattamento estremamente benefico per i pazienti con asma, grazie alla capacità degli aerosol salini.
Bronchite – Spesso, un semplice raffreddore può essere seguito da bronchite, che può durare fino a qualche settimana. La bronchite cronica è comune tra i fumatori. Nel caso della bronchite, l’haloterapia porta ad una migliore funzione dei polmoni riducendo pertanto la tosse.
Allergie – L’allergia è una reazione del sistema immunitario causata da sostanze innocue chiamate allergeni che, nel caso delle persone allergiche, provocano una reazione esacerbata del corpo. Gli allergeni, tramite inalazione, possono provocare un attacco d’asma a causa del restringimento delle vie respiratorie e dell’aumento della quantità di muco nei polmoni. L’haloterapia può aiutare contribuendo alla riduzione dell’infiammazione delle vie respiratorie.
Infezioni del seno paranasale, sinusite – L’haloterapia migliora i sintomi della sinusite tramite l’eliminazione dei blocchi contribuendo alla riduzione dei seni paranasali e alla loro purificazione.
Malattie della pelle, acne, eczema – Gli aerosol salini hanno effetti benefici, creando un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica. Inoltre, l’haloterapia grazie anche al rilassamento raggiunto durante la seduta, contribuisce ad una situazione di benessere.
Come funziona
Le particelle di sale micronizzato e confezionato in ambiente controllato nel laboratorio dell’azienda e distribuito tramite l’erogatore di aerosol salino a secco, sono di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie. Il cloruro di sodio è in grado di far funzionare al meglio la “clearance muco ciliare” e cioè quell’insieme di piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che tappezzano le vie respiratorie e che, con movimenti molto frequenti, regolari e coordinati, trasportano il sottile strato di muco che le ricopre verso il cavo orale: si ottiene così una continua detersione dell’intero albero respiratorio. Il muco, infatti, serve ad espellere le sostanze inquinanti ed i microorganismi patogeni filtrati dal sistema ciliare delle membrane cellulari.
L’azione benefica del sale, che viene rilasciato dall’erogatore, una volta inalato va ad agire a livello dell’apparato respiratorio favorendo il benessere del paziente in quanto il sale ha numerosi ruoli fisiologici tra cui quello emolliente e disidratante o igroscopico sul muco e lenitivo sulle mucose irritate. Viene utilizzato sale iodato non micronizzato in una piccola percentuale per simulare l’aria del mare, e mantenere corretto il livello di esposizione di iodio derivato da una qualsiasi fonte naturale (alimentare o attraverso la via respiratoria).